Inaugurazione Urban LAB

Venerdì 16 settembre 2016 si è inaugurato Urban Lab a Cosenza, che ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto, presso la sede dell’Urban LAB sita in piazza Matteotti a Cosenza.

Read More

Smau 2015 Milano

Il progetto RES NOVAE sbarca allo SMAU di Milano, che si terrà 21-22-23 ottobre 2015 presso la sede di fieramilanocity. Per informazioni su come raggiungere la sede clicca qui. Per visualizzare la pagina di RES NOVAE all’interno del portale di SMAU Milano clicca qui. Per visualizzare il programma eventi clicca qui.

Read More

Riconoscere il Bene Comune per la Felicità Pubblica

Il progetto Res Novae del DIMEG e la sezione di Cosenza dell’INBAR, promuovono un convegno su Beni Comuni e Felicità Pubblica nell’ambito di una serie di iniziative volte ad attrarre gli attori locali e metterli in rete, per valorizzare e relazionare quello che già il contesto ed il territorio offrono. Lo sfondo culturale dell’iniziativa parte dal nesso, antico e profondo, tra tradizione civile italiana e pubblica felicità, tema messo in luce dalla SEC, scuola di economia civile degli economisti Bruni, Zamagni e Becchetti, che ci fa riflettere sulla nostra vocazione come Paese. Con Antonio Genovesi a Napoli, e con gli economisti del Granducato di Toscana, l’Italia inizia nel Settecento la…

Read More

Linee di sviluppo di business innovativi

Monica De Carolis è un ingegnere gestionale, già docente a contratto di Gestione Aziendale all’Università della Calabria per diversi anni, opera adesso nel mondo del trasferimento tecnologico e del supporto alla competitività delle PMI della nostra Regione. E’, infatti, un broker tecnologico, cioè colui che analizza il reale bisogno di innovazione in un’impresa e individua nel mondo della ricerca pubblica o privata potenziali soluzioni (tecnologie o competenze) in grado di soddisfarlo. Ci parlerà delle linee di sviluppo di business innovativi.

Read More

My Generation

My Generation- Crisi, lavoro e opportunità. Conversazione con il dott. Max Seminara, digital project manager in Spagna.

Read More

Lectio Magistralis di A. Badolati

Al corso “Comunicare la Smart City”, una Lectio magistralis di Arcangelo Badolati scrittore e caposervizio della Gazzetta del Sud. Nell’ambito del progetto Res Novae Azione Formativa 3.1 “Centro Studi Permanente sulla Green Economy, sulle Smart Cities, sullo Sviluppo Sostenibile” mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 10.00, all’UrbanLab di Piazza Matteotti a Cosenza, il giornalista Arcangelo Badolati incontrerà gli studenti del corso universitario “Comunicare la Smart City”. Durante la discussione sono previsti gli interventi del prof. Natale Arcuri direttore del corso universitario “Comunicare la Smart City” e del dott. Alfredo Sguglio coordinatore del corso e del Centro studi Smart City. L’incontro sarà coordinato dal dott. Antonio Sergi giornalista e membro del…

Read More

Guarda il tuo futuro

Cambiamento e innovazione, sviluppo e tecnologia, futuro ed economia: il progresso inarrestabile condiziona in modo nuovo l’approccio al mondo del lavoro. Si rendono sempre più necessarie una nuova visione e una nuova conoscenza delle dinamiche della società attuale, dei suoi nuovi linguaggi, della sua espansione. Elementi di costruzione di questo percorso nascono dalla conoscenza delle potenzialità del proprio territorio, dei nuovi movimenti del mercato, delle possibilità di collegarsi a realtà più ampie e di creare reti d’azione attraverso le nuove tecnologie. Questi i temi del seminario  “Centodieci è Progresso” tenuto da Giancarlo Orsini che attraverso un percorso multidisciplinare, relazionerà sul tema “idee di business per trasformare la crisi in opportunità, imparando a…

Read More

Business coaching per Smart City

Una sessione di Coaching per conoscere strumenti, tecniche e strategie per migliorare il rendimento del proprio lavoro, promuovere la propria impresa, attività commerciale o di consulenza. Come essere a proprio agio nella gestione di problemi e cogliere le opportunità professionali, posizionando il proprio brand al vertice del settore di riferimento in cui si opera. Essere coach di se stessi e imparare a migliorarsi giorno dopo giorno. Capiremo come le abitudini sono correlate alla nostra professione. Verificheremo che tipo di approccio abbiamo verso il lavoro che stiamo svolgendo e quali strategie pratiche sono utili per l’implementazione e la crescita del nostro business. Scopriremo il cosa: l’obiettivo deve essere un risultato misurabile. Svilupperemo…

Read More