My Generation

My Generation- Crisi, lavoro e opportunità. Conversazione con il dott. Max Seminara, digital project manager in Spagna.

Read More

Lectio Magistralis di A. Badolati

Al corso “Comunicare la Smart City”, una Lectio magistralis di Arcangelo Badolati scrittore e caposervizio della Gazzetta del Sud. Nell’ambito del progetto Res Novae Azione Formativa 3.1 “Centro Studi Permanente sulla Green Economy, sulle Smart Cities, sullo Sviluppo Sostenibile” mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 10.00, all’UrbanLab di Piazza Matteotti a Cosenza, il giornalista Arcangelo Badolati incontrerà gli studenti del corso universitario “Comunicare la Smart City”. Durante la discussione sono previsti gli interventi del prof. Natale Arcuri direttore del corso universitario “Comunicare la Smart City” e del dott. Alfredo Sguglio coordinatore del corso e del Centro studi Smart City. L’incontro sarà coordinato dal dott. Antonio Sergi giornalista e membro del…

Read More

Guarda il tuo futuro

Cambiamento e innovazione, sviluppo e tecnologia, futuro ed economia: il progresso inarrestabile condiziona in modo nuovo l’approccio al mondo del lavoro. Si rendono sempre più necessarie una nuova visione e una nuova conoscenza delle dinamiche della società attuale, dei suoi nuovi linguaggi, della sua espansione. Elementi di costruzione di questo percorso nascono dalla conoscenza delle potenzialità del proprio territorio, dei nuovi movimenti del mercato, delle possibilità di collegarsi a realtà più ampie e di creare reti d’azione attraverso le nuove tecnologie. Questi i temi del seminario  “Centodieci è Progresso” tenuto da Giancarlo Orsini che attraverso un percorso multidisciplinare, relazionerà sul tema “idee di business per trasformare la crisi in opportunità, imparando a…

Read More

Business coaching per Smart City

Una sessione di Coaching per conoscere strumenti, tecniche e strategie per migliorare il rendimento del proprio lavoro, promuovere la propria impresa, attività commerciale o di consulenza. Come essere a proprio agio nella gestione di problemi e cogliere le opportunità professionali, posizionando il proprio brand al vertice del settore di riferimento in cui si opera. Essere coach di se stessi e imparare a migliorarsi giorno dopo giorno. Capiremo come le abitudini sono correlate alla nostra professione. Verificheremo che tipo di approccio abbiamo verso il lavoro che stiamo svolgendo e quali strategie pratiche sono utili per l’implementazione e la crescita del nostro business. Scopriremo il cosa: l’obiettivo deve essere un risultato misurabile. Svilupperemo…

Read More

ISMEA e Smart City: analisi e prospettive

E’ stato organizzato mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 9.45, all’UrbanLab di Piazza Matteotti a Cosenza, il seminario rivolto agli studenti del corso universitario “Comunicare la Smart City” dal titolo “Ismea e Smart City: analisi e prospettive”, una conversazione con il dott. Franco Laratta giornalista e Consigliere del CdA di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). Durante il convegno sono previsti gli interventi del prof. Natale Arcuri direttore del corso universitario “Comunicare la Smart City”, del dott. Alfredo Sguglio coordinatore del centro studi Smart City e del dott. Antonio Sergi giornalista e membro del comitato scientifico del corso universitario “Comunicare la Smart City”. L’appuntamento rientra nel ciclo…

Read More

15 Maggio 2015, UrbanLAB, Cosenza ore 10:00

SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DEI DIRITTI UMANI Qualità della vita, dieta mediterranea, accesso al cibo sano Si terrà venerdì 15 Maggio c.m. alle ore 10:00, presso la sede dell’Urban Lab di piazza Matteotti l’evento “SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI  E L’ACCESSO AL CIBO SANO  ”. Un interessante iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con i partner di Res Novae che discuteranno di: “Qualità della vita, dieta mediterranea, accesso al cibo sano”. Saranno presenti all’iniziativa Mario Occhiuto, Presidente della provincia di Cosenza e Sindaco della città, i lavori saranno introdotti dal Prof. Gabrio Celani, docente Unical e responsabile Urban Lab. Interverranno: Ing. Gabriella Cerchiara,…

Read More

13 Maggio 2015, Hotel Royal, Cosenza ore 19:30

Si terrà mercoledì 13 maggio il quarto incontro del ciclo di Seminari Smart City, Smart People, Smart Communities organizzato nell’ambito del progetto RES NOVAE. L’evento dal titolo expo4women è proposto dal club Inner Wheel di Cosenza ed è stato ideato per presentare due “narrazioni multimediali” legate ad un tema di didattica  dell’expo con particolare attenzione al ruolo della donna. Quello della donna è un  ruolo primario su molti fronti; nella nutrizione, nella salute e nell’alimentazione, nelle tradizioni gastronomiche, nella produzione alimentare, sia a livello famigliare che imprenditoriale. Durante l’evento verranno presentati i lavori didattici realizzati da due classi dell’I.I.S. Mancini e sede ITA “G. Tommasi” di Cosenza, nell’ambito del concorso…

Read More

Il ruolo della fraternità nella città del futuro. Contributo del pensiero di Chiara Lubich al dialogo culturale, economico e politico.

26 Marzo presso l’Urban Lab di piazza Matteotti a Cosenza. Parte il ciclo di Seminari dal titolo Smart City, Smart People, Smart Communities relativi al progetto di formazione GREAT RES NOVAE (Azione Formativa 3.1 “Centro Studi Permanente sulla Green Economy, sulle Smart Cities, sullo Sviluppo Sostenibile). Come primo tema è stato scelto l’attualissimo pensiero di Chiara Lubich sul tema dell’Unità con l’incontro dal titolo: Il ruolo della fraternità nella città del futuro. Contributo del pensiero di Chiara Lubich al dialogo culturale, economico e politico. Le parole di Chiara Lubich «Esiste una vera vocazione alla politica. Chi crede vi avverte la voce di Dio che gli assegna un compito. Ma anche…

Read More