SMART COMMUNITY2Il Corso Pilota Comunicare le Smart Cities: un percorso formativo poliedrico, destinato a n. 12 formandi, finalizzato ad offrire agli studenti la possibilità di operare una riflessione sui paradigmi culturali che ispirano il tema delle Smart Cities.

L’obiettivo del Corso è quello di formare degli esperti di comunicazione per Smart Cities in grado di interpretare le tecnologie nell’ottica di una strategia più ampia di valorizzazione e di promozione delle risorse sociali e territoriali.

Nello specifico il corso è finalizzato ad approfondire i seguenti temi:

  1. Smart City, Smart People, Smart Communities, con l’obiettivo di fornire competenze teorico-pratiche sui sei pilastri delle Smart Cities (economia intelligente, mobilità intelligente, ambiente intelligente, persone intelligenti, vita intelligente, governance intelligente).
  2. Smart Communication,per creare nuove figure professionali capaci di destreggiarsi facilmente nel campo della comunicazione evoluta che si fonda sulle reti.




Il corso, di complessive 600 ore, è articolato in 150 ore di lezioni erogate in aula e 450 ore di training on the job sul territorio al fine di realizzare dei project work di gruppo.

Scarica il bando:

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dimeg/documenti/bandi/view_bando.cfm?48168