Scadenza prorogata al 18 maggio 2015

Il concorso Smart School, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole statali di II grado della provincia di Cosenza finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche legate ai temi della Smart City.

Il Concorso nasce con un duplice obiettivo:

  1. sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche legate al concetto di città intelligente.
  2. coinvolgere nella discussione sulla Smart City le nuove generazioni che dovranno progettare e vivere le città del futuro.

I giovani sono infatti in possesso di competenze proprie, di un bagaglio cognitivo diverso e non sostituibile da quello degli adulti e degli esperti. Chi vive da anni in un certo luogo, chi è direttamente interessato ad un problema, può essere in grado di coglierne aspetti che gli esperti trascurano o di dare ad essi una rilevanza diversa da quella attribuita dai tecnici che spesso applicano al caso specifico un bagaglio di cognizioni generali e astratte.

Ampia libertà metodologica ed espressiva sarà dunque lasciata all’iniziativa degli studenti, ai quali si richiede di realizzare un percorso progettuale sui diversi temi della Smart City. Gli elaborati potranno essere presentati in una di queste forme:

  1. letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 15 cartelle);
  2. artistica (disegni, manifesti, foto, installazioni, realizzati con ogni strumento o tecnica);
  3. multimediale (app, computer grafica, animazioni);
  4. video (cortometraggi o documentari della durata max di 10’).

Il lavoro dovrà essere capace di mostrare la visione della città intelligente, efficiente, che gli studenti immaginano per il futuro in cui vorrebbero vivere.

Scarica il bando:

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dimeg/documenti/bandi/view_bando.cfm?49572